EICAS è orgogliosa di annunciare l'avvio del progetto ARGO, il primo Ottobre 2016, con un finanziamento di "H2020 SME Instrument"!
L'obiettivo del progetto ARGO – coordinato da EICAS – è lo sviluppo e la validazione di un sistema multicamera per la determinazione autonoma dell'assetto di veicoli spaziali, altamente accurato, flessibile, robusto e scalabile, utilizzante camere a basso costo.
Il progetto ARGO si indirizza al settore Determinazione dell'assetto di veicoli spaziali tramite osservazione delle stelle, che è un elemento critico del "Attitude and Orbit Control System (AOCS)" per ogni veicolo spaziale. Oggi la domanda di elevata accuratezza per le missioni satellitari è soddisfatta con l'impiego di star trackers di alta qualità, ma i costi elevati e la mancanza di flessibilità sono ancora problemi da superare per coprire il bisogno dei mercati spaziali emergenti, quali quelli dei satelliti di piccola massa e dimensione chiamati SmallSats.
ARGO propone un sistema multicamera innovativo per la determinazione autonoma dell'assetto di veicoli spaziali tramite osservazione delle stelle, in grado di offrire elevata flessibilità, robustezza, accuratezza, scalabilità, e una significativa riduzione dei costi di produzione comparato ai prodotti correntemente sul mercato.