Nel 2002 EICAS ha ottenuto un finanziamento europeo dalla Commissione Europea nell'ambito dell'Innovation Programme, per la realizzazione del progetto triennale ACODUASIS (Automatic Control Design Using Advanced Simulation Software). Lo scopo di ACODUASIS è stato il trasferimento della metodologia EICAS di progetto dei controlli automatici verso il settore della robotica. L'avanzamento scientifico è stato supportato dalla realizzazione di una specifica versione della software suite EICASLAB specificatamente orientata al settore della robotica. Metodologia e software sono stati testati con pieno successo da industrie europee, università e centri di ricerca (i risultati sono disponibili a questo link).
Dal 2005 al 2008 EICAS è stato promotore e coordinatore del progetto ARFLEX (Adaptive Robots for FLEXible manufacturing systems), avente lo scopo di applicare le tecnologie di controllo più avanzate (teoria del controlli, sensori, sistemi elettronici embedded, e in generale, ICT) al fine di innovare radicalmente una classe di prodotti – i robot industriali – dove queste tecnologie non avevano ancora trovato piena applicazione. All'interno di ARFLEX, EICAS ha dimostrato la possibilità di misurare la posa dell'attrezzo di un robot industriale con una accuratezza di 0.1 mm usando camere poste ad una distanza di 3-4 metri dall'area di lavoro del robot.
Successivamente, nel periodo 2010-2012 e` stato realizzato un prototipo di un nuovo sistema di misura ottico multi-camera per applicazioni industriali, sperimentato con successo all'interno del progetto AMICO (Advanced Monitoring and Intelligent Control).
Le attività di cui sopra rappresentano il punto di partenza della Key Enabling Technology di EICAS ARGO per l'Automazione Industriale !
Nel periodo dal 2017 al 2019, la EICAS ha partecipato al progetto HuManS - Human centered Manufacturing Systems (Sistemi di Produzione Innovativi), realizzato grazie al co-finanziamento del POR FESR Piemonte 2014-2020 Asse I.1b.2.2 - Bando Piattaforma Tecnologica Fabbrica Intelligente - MIUR.
Il progetto HuManS ha l’obiettivo fondamentale di realizzare un nuovo paradigma di manufacturing in cui l’operatore umano sarà al centro del sistema di produzione, attraverso soluzioni tecniche nuove che consentano di eseguire operazioni di elevata complessità con interazione sicura ed efficace tra l’uomo, le macchine e le postazioni di lavoro.
Il progetto è stato validato mediante applicazioni specifiche di elevata valenza industriale, in modo da assicurare un elevato impatto. In particolare, le verifiche e validazioni delle attività del progetto sono state condotte in due fasi successive. La prima fase di verifica prevedeva la realizzazione di dimostratori di laboratorio, mentre la fase successiva prevedeva l’implementazione dei risultati del progetto su casi applicativi reali appartenenti a più contesti industriali.
La realizzazione dei dimostratori si articola in tre realizzazioni prototipali:
Maggiori informazioni sul progetto HuManS sono disponibili nel web site del progetto: https://dmd.it/humans/.
Dal 2006 al 2010 EICAS è stata partner del progetto europeo PISA (Flexible Assembly Systems through Workplace sharing and Time sharing HM cooperation), avente l'obiettivo di sistemi di assemblaggio flessibili basati su una cooperazione sicura uomo-macchina sia in workplace-sharing sia in time-sharing. EICAS ha lavorato sulla concezione di un controllo distribuito multi-gerarchico e sul progetto di metodologie e strumenti per la sicurezza e FDIR nella cooperazione uomo-robot, robot-robot e robot-macchinario.
Dal 2012, EICAS ha iniziato ad applicare ARGO nell'area della Collaborazione Uomo-Robot. Applicazioni di training-by-demonstration e di ausilio all'uomo nelle operazioni di saldatura manuale sono state studiate e sperimentate con successo, rispettivamente nel progetto europeo FREE (Flexible and safe interactive human-Robot Environment for small batch Exacting applications) e nel progetto italiano ADIUVARE (Adaptive and flexible welding cell through advanced vision systems and augmented reality).
Nel 2014 ARGO è stato selezionato come Enabling Technology per compiti di collaborazione sicura uomo-robot, all'interno del progetto tuttora in corso ADAPTIVE (Approccio Modulare ed Adattivo alla Fabbrica Digitale). Il nostro sistema ARGO è stato impiegato per un dimostratore tecnologico, disponibile presso il Politecnico di Torino,