Orgogliosi di oltre 30 anni di applicazioni di successo nei più vari settori dell'automazione!
EICAS è una piccola azienda high-tech fondata nel 1984, da un gruppo di professori del Politecnico di Torino e di ricercatori industriali guidati da Francesco Donati, con lo scopo di dar vita ad un centro di eccellenza nel campo della modellistica, simulazione e controllo di sistemi complessi.
I fondamenti della cultura scientifica di EICAS sono incentrati sulla modellazione dinamica dei sistemi, la simulazione e il controllo, la teoria dei segnali, la matematica applicata.
Le principali aree di attività sono: spazio, automotive e automazione industriale. EICAS si occupa del progetto di controlli automatici e soluzioni innovative e personalizzate per l’automazione, sviluppo di algoritmi di controllo & software real-time e tecniche di rapid control prototyping e FDIR, raffinate tecniche di data fusion, elaborazione segnali e immagini con sviluppo di speciali sensori digitali, sviluppo di strumenti software per la progettazione di controlli automatici e la prototipazione rapida dei controlli, sviluppo di tecniche per la sicurezza e l'affidabilità, sistemi di localizzazione precisa per veicoli intelligenti, sistemi di guida automatica e anticollisione, determinazione dell'assetto di veicoli spaziali, tecnologie abilitanti per Industry 4.0 (collaborazione uomo-robot, celle collaborative flessibili e adattive).
EICAS ha principalmente lavorato a progetti innovativi di lungo termine, per e/o in cooperazione con aziende industriali (grandi e piccole), istituti di ricerca e università, ed ha anche una forte reputazione come partner e coordinatore di progetti R&S europei.
Al momento EICAS possiede un portfolio significativo di prodotti innovativi e key enabling technologies: