EICAS è stata selezionata dal consorzio JUPITER per presentare il suo innovativo sistema di localizzazione precisa ERSEC al "ITS World Congress 2015".
ERSEC è un sistema a bordo veicolo di localizzazione precisa, sviluppato all'interno del progetto FP7 247955 ERSEC "Enhanced Road Safety by integrating Egnos-Galileo data with on-board Control system" (www.ersecproject.eu).
ERSEC è in grado di ottenere la posizione e l'assetto sulla mappa della strada, di un veicolo equipaggiato e di tutti gli ostacoli attorno ad esso (come altri veicoli, persone e ogni tipo di oggetto fisso o mobile) con una accuratezza di misura dell'ordine di 0.1 metri (posizione) e 0.01 radianti (assetto) ad una frequenza di campionamento di 100 Hz. Basato su un data-fusion intelligente dei dati EGNOS/GNSS - correlati alla mappa digitale locale Road-GIS - con dati di misura ottenuti da un insieme di strumenti installati a bordo del veicolo, che includono sensori della dinamica del veicolo (tachimetro e girometro) e sensori d'ambiente (scanlaser), ERSEC è stato testato con successo nell'ambiente urbano di Torino (Progetto ERSEC) ed al Centro Sicurezza del Centro Ricerche FIAT (Orbassano, Progetto MECCANO).
Il "ITS World Congress" è una conferenza annuale internazionale incentrato sui sistemi di trasporto intelligenti. Ogni anno, il congresso si tiene in una delle tre regioni: Europa, Asia-Pacifico e Americhe. Quest'anno, oltre 10000 esperti ITS internazionali, professionisti, leader del settore nel pubblico e nel privato, accademici, ricercatori, ingegneri e studenti, rappresentanti tutti gli aspetti dell'industria, si incontreranno al 22-esimo "ITS World Congress" a Bordeaux, Francia, da Lunedì 5 a Venerdì 9 Ottobre.
Con oltre 250 sessioni di programma, 350 aziende esibitrici distribuite su 25,000 mq di spazio esibitivo, 35 dimostrazioni dal vivo, 20 eventi associati, 8 visite tecniche, 2 programmi di competizione ITS e una molteplicità di eventi sociali e di rete, il "ITS World Congress" 2015 offrirà una opportunità unica e di valore ed un'esperienza di apprendimento per ogni professionista ITS.
JUPITER (Joint EUropean Project for International ITS/EGNSS awareness Raising) è un progetto di collaborazione europea coordinato da Aerospace Valley, finanziato dal programma europeo per Ricerca e Innovazione Horizon 2020 e diretto dalla GNSS Agency (GSA). Per raggiungere il suo obiettivo, il consorzio JUPITER attua quattro azioni principali:
La prima delle principali azioni di JUPITER è di promuovere applicazioni innovative ITS basate su EGNSS al "ITS World Congress" 2015, che si tiene a Bordeaux dal 5 al 9 Ottobre 2015, tramite un "EGNSS Application Village" dedicato, per far incontrare PMI e utenti finali. Per selezionare un ampio spettro di soluzioni disponibili ed presentare esempi di utilizzo con successo in questo "EGNSS Application village", è stato organizzato in tutto il mondo un bando indirizzato a PMI, autorità locali e operatori nei trasporti, che utilizzano o sviluppano soluzioni EGNSS per ITS. Tra tutte le applicazioni ricevute la giuria composta dai membri del consorzio JUPITER ed esperti ITS/EGNSS, ha selezionato 22 PMI e 7 autorità dei trasporti, tra queste EICAS Automazione!