Gabriella Caporaletti, Direttore della EICAS, ha presentato l'articolo "The ERSEC Project: Enhanced Road Safety by Integrating Egnos-Galileo Data with On-Board Control System" al SAE 2012 World Congress, che si è tenuto a Detroit (Michigan, USA) nel periodo dal 24 al 26 Aprile 2012.
L'articolo (pubblicato in data 16/04/2012, riferimento 2012-01-0285 intende presentare obiettivi e risultati sperimentali del Progetto ERSEC (Enhanced Road Safety by integrating Egnos-Galileo data with on-board Control System), concluso con successo a ottobre 2011.
ERSEC è un sistema autonomo con molti sensori (GPS-EGNOS, mappe stradali, laser scanner e sensori di accelerazione e velocità veicolo) in grado di localizzare la posizione del veicolo sulla mappa con accuratezze dell'ordine del decimetro. Il sistema è stato progettato per poter fornire l'informazione necessaria per evitare la collisione di veicoli nelle normali condizioni di traffico urbano ed extra urbano e per implementare sistemi di controllo automatico per veicoli (AGV). ERSEC è stato sperimentato nell'area urbana di Torino con veicolo accessoriato, dimostrando oltre alla sua accuratezza anche la sua capacità di essere pienamente tollerante a gravi errori di misura del GPS-EGNOS causati dalla presenza del "multipath" in ambito urbano.
È possibile scaricare l'articolo "The ERSEC Project: Enhanced Road Safety by Integrating Egnos-Galileo Data with On-Board Control System" dal sito: http://papers.sae.org/2012-01-0285