Il progetto ERSEC nasce con l'obiettivo di ampliare e migliorare le applicazioni di trasporto su strada tramite l'introduzione di tecnologie basate sull'uso di sistemi GPS EGNOS/GNSS (e più avanti Galileo) che vengono integrati grazie ad un'appropriata fusione dei dati GPS con i dati di misura provenienti da altri sensori a bordo veicolo.
ERSEC in particolare si propone di sviluppare un sistema di misura, da utilizzare a bordo di veicoli da trasporto tradizionali, in grado di fornire la posizione sulla mappa stradale del veicolo stesso e di tutti gli ostacoli che lo circondano (es: altri veicoli, persone e qualsiasi tipo di oggetto fisso o mobile) con una precisione di misura dell'ordine di 0,1 m ad una frequenza di campionamento di 100 Hz.
L'approccio proposto si basa su un Data Fusion intelligente dei dati di misura derivanti dal ricevitore EGNOS/GNSS GPS, dai dati cartografici digitali locali (Road-GIS) e dai dati forniti da sensori dinamici e ambientali inseriti a bordo veicolo. Questa ibridazione di misure derivanti da tipologie diverse di sensori e l'uso ottimale della tecnologia EGNOS/GNSS, che si distingue per l'accuratezza e l'integrità dei dati forniti, saranno i fattori chiave per il successo del progetto.
L'obiettivo del progetto ERSEC è ambizioso ma risulta altrettanto necessario nel momento in cui si vogliono migliorare le prestazioni dei sistemi attivi di sicurezza stradale, che mirano ad evitare le collisioni e gli incidenti stradali, integrandoli con dati di posizionamento affidabili. Inoltre ERSEC aprirà nuove opportunità di business per le imprese europee che, oltre alle applicazioni di “collision avoidance”, potranno sviluppare nuove sistemi facenti affidamento su un posizionamento dei veicoli estremamente preciso.
Il progetto prevede lo studio e lo sviluppo di un prototipo del sistema di misura ERSEC e di due dimostratori. Inizialmente sarà predisposto un veicolo dotato del prototipo del sistema di misura ERSEC che sarà usato per effettuare dei test di validazione sul sistema e sulle misure che da esso se ne ottengono. Successivamente il prototipo verrà integrato su un secondo veicolo dotato di un sistema di “collision avoidance” in modo da poter valutare l'impatto positivo che i dati di posizionamento EGNOS/GNSS hanno sulla sicurezza stradale.
Per ulteriori informazioni: http://www.ersecproject.eu