L’Agenzia internazionale per l’energia ha stimato che il 22% di tutte le emissioni di CO2 sono generate dal settore trasporti, di cui il 73% è generato dal trasporto su strada. In Europa il trasporto su strada rappresenta il 93% delle emissioni totali di CO2 legate ai trasporti e poco più del 19% delle emissioni totali di gas metano utilizzato nelle abitazioni.
Il progetto MIE - Mobilità Intelligente Ecosostenibile ha l’obiettivo di definire le metodologie hardware / software, gli indicatori e le politiche di gestione della mobilità mirate alla minimizzazione dell’impatto ambientale e al miglioramento del servizio erogato agli utenti (tempi di percorrenza e ottimizzazione dei consumi necessari per compiere gli spostamenti). Il progetto intende sviluppare un modello di gestione della mobilità, tramite un sistema di monitoraggio e controllo che sfrutti tecnologie innovative (sensori wireless a basso consumo energetico, applicazioni su smartphone, semafori intelligenti, varchi di controllo, accessi informatizzati per gestire in modo ottimizzato il traffico di persone e merci in situazioni di traffico ordinario o in situazioni straordinarie), e un sistema di supporto decisionale a sostegno di politiche per la mobilità intelligente, con modelli sui dati storici o sui dati in tempo reale.
EICAS Automazione è uno dei partner del progetto, all'interno del quale si occupa della concezione, dello sviluppo e della prototipazione di un Sistema di anticollisione e guida automatica per veicoli intelligenti impiegabili in flotte per trasporto persone/merci.
MIE è un progetto finanziato dal MIUR nell’ambito degli interventi per lo sviluppo e il potenziamento dei Cluster Tecnologici Nazionali
Progetto CTN01_00034_594122
Cluster "Tecnologie per le Smart Communities"
Per ulteriori informazioni visitare il sito Smart Communities Tech.
|
|
|
|